Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 9 marzo 2023

Chi è costui?

Dobbiamo dunque cercare se vogliamo trovare. Ma da dove iniziare la ricerca?

Il cristiano risponde che il punto di partenza è una persona e precisamente la persona storica di Gesù di Nazaret, perché Dio ed agito in maniera completa e irrevocabile in Gesù Cristo.

Ecco la grande domanda del cristianesimo: Che ne pensi di Gesù Cristo? 

Gesù Cristo era il Figlio di Dio?

Fu uno dei primi interrogativi che Gesù suscitò, con il suo insegnamento e la sua attività, durante il suo ministerio pubblico.

Disse ad un paralitico: “Uomo i tuoi peccati ti sono rimessi” e gli scribi e i Farisei cominciarono a domandarsi: Chi è costui che pronuncia bestemmie? Luca 5:20-21.

Sedò una tempesta sul lago di Galilea, e i suoi discepoli stupefatti esclamarono: Chi è dunque costui che anche il mare e il vento gli ubbidiscono? Marco 4:41.

Ad un banchetto perdonò i peccati a una peccatrice (prostituta), ed i commensali sbalorditi si chiesero: Chi è costui che rimette anche i peccati? Luca 7:49.

Erode, il Tetrarca di Galilea, nell'udire i particolari del ministerio di Gesù esclamò perplesso: Giovanni l'ho fatto decapitare, chi è dunque costui del quale sento dire queste cose? Luca 9:9.

Quando Gesù entrò nella capitale cavalcando un asinello, tutta la città fu commossa e si diceva: Chi è costui?  Matteo 21:10.

La domanda ricorre ancora oggi in molto ambienti. La nostra inchiesta sul cristianesimo deve cominciare con la persona di Cristo per due ragioni:

1. Il cristianesimo nella sua essenza è Cristo; la persona e l'opera di Cristo sono la roccia sulla quale si fonda la religione cristiana. Se Egli non è ciò che ha detto di essere, se non ha compiuto ciò che ha detto di essere venuto a compiere, l'intera struttura del cristianesimo crolla rovinosamente. Se si toglie la figura di Cristo, il cristianesimo è svuotato e praticamente ciò che resta non serve a niente. Il cristianesimo è Cristo.

2. Gesù Cristo era una persona divina, Dio stesso si è incarnato nella persona del Figlio. Tutto ciò che ha detto, tutto ciò che ha fatto, tutto ciò che ha insegnato viene da Dio, dal Dio che non può mentire “nella speranza della vita eterna promessa prima di tutti i secoli da Dio, che non può mentire”. Tito 1:2. La sua Parola è verità.

Nessun commento:

Posta un commento