Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 24 marzo 2023

Davide

“Poi Samuele disse a Isai: Sono questi tutti i tuoi figli? Isai rispose: Resta ancora il più giovane, ma è al pascolo con le pecore. Samuele disse a Isai: Mandalo a cercare, perché non ci metteremo a mangiare prima che sia arrivato qua” 1 Samuele 16:11. 

La storia di Davide occupa il secondo posto nella Bibbia, quanto a spazio (circa sessanta capitoli; metà dei salmi gli vengono attribuiti), dopo quella del Signore.

Il termine qui usato “il più giovane” (haqquaton), non definiva sola la sua età ma anche il suo rango. Era come dire :l'ultima ruota del carro.

I criteri di valutazione della società in cui viviamo non sono diversi.

Si è giudicati in basa alla nostra altezza, all'apparenza, alle dimensione della nostra casa, alle nostre conoscenze o al nostro conto in banca. Ma in questo passo, il Signore non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell'uomo: l'uomo guarda all'apparenza, ma il Signore guarda al cuore.

Noi dovremmo prendere in considerazione la sua fede che fin dalla fanciullezza ha rappresentato l'energia del suo cammino. Davide, nel Nuovo Testamento, viene definito l'uomo secondo il cuore di Dio (Atti 13:21).

Saul era stato unto con un vasetto opera dell'uomo, Davide con un corno frutto di una bestia uccisa che ci ricorda l'opera di Dio (1 Sam 16:1, 1 Re 1:39).

Era un pastore. Formato alla scuola di Dio e la sua fede fu messa alla prova quando, tutto solo, sorvegliava il suo gregge, aveva combattuto contro il leone e l'orso. Nell'intimo del suo cuore, Davide ha una convinzione :”L'Eterno mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell'orso” 1 Sam. 17:37.