Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 2 marzo 2023

02 marzo - Dieci fanciulle

“Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”.

Matteo 25:13

 

Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui.

Romani 8:9

 

Dieci fanciulle 

Alcune parabole: 1. Matteo 25:1:13

 

Riassunto. C’è una festa nuziale che si svolge nel fresco della notte. Lo sposo deve arrivare nella sala della festa e dieci fanciulle devono andargli incontro per formare il corteo d’onore. Ma lo sposo tarda, ed esse si addormentano... A mezzanotte si ode un grido: “Ecco lo sposo!” Allora, tutte si danno da fare per accendere le loro lampade, ma cinque di loro sono sprovviste di olio! Mentre vanno a cercarne, lo sposo arriva ed entra nella sala con quelle che avevano l’olio, le “avvedute”. Le altre, le “stolte”, trovano la porta chiusa.

Significato: Lo sposo rappresenta Cristo che sta per tornare a prendere i credenti per portarli con Sé in cielo. Le dieci ragazze sono una figura di quelli che portano il nome di cristiani. Per molti secoli, la promessa del ritorno del Signore è stata dimenticata, e il sonno di quelle fanciulle ne è la raffigurazione. Ma alcuni secoli fa questa verità è stata riscoperta: è il grido di mezzanotte: “Il Signore torna!” Le lampade rappresentano la testimonianza dei cristiani, e l’olio è la vita divina che dovrebbe essere in tutti i cristiani per mezzo dello Spirito Santo. Purtroppo, però, non è così!

Insegnamento. Bisogna essere pronti per il ritorno del Signore, prima che sia troppo tardi. Non basta dirsi cristiani o vivere fra veri credenti; bisogna che ognuno possegga la vita di Dio che si ha mediante il pentimento e la fede nel Signore Gesù. Quando Egli verrà a prendere i Suoi, non ci sarà più tempo per prepararsi. La porta sarà trovata chiusa!

È oggi il momento per credere; il domani non ci appartiene. Siamo tutti come quelle cinque fanciulle “avvedute” che avevano l’olio nelle loro lampade?