Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 24 marzo 2023

24 marzo - L’amore di fronte all’odio

(Gesù disse:) “Amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano; benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi oltraggiano”.

Luca 6:27-28

 

“Non odierai tuo fratello nel tuo cuore”.

Levitico 19:17

 

L’amore di fronte all’odio

 

“L’odio è il primo nemico dell’amore, e anche il più evidente. L’odio indurisce il cuore. Ci si aggrappa alla nostra sofferenza e alla nostra ira, e l’altro è respinto come inumano. L’odio trasfigura il nostro spirito. Non soccombete mai alla tentazione di diventare amari” (Martin Luther King).

“Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici, vi troveremmo tanta pena e sofferenza da disarmare tutta la nostra ostilità” (H. W. Longfellow).

Gesù ci chiede di abbandonare ogni ostilità, amando i nostri nemici, pregando per loro, perdonandoli. Ma dove trovare la forza per fare questo? Credendo in Lui. Ogni uomo “nato di nuovo” (Giovanni 3:3) nel momento che ha creduto, ha la vita divina e la capacità di imitare il Suo modello, Gesù. Egli non solo ci insegna ad amare i nostri nemici, ma ce ne ha dato un esempio perfetto, in particolare quando, sulla croce, ha pregato per i Suoi carnefici.

Non è a un amore soltanto passivo che Gesù c’invita. Affrontare chi ci è ostile può far parte dell’amore che gli dobbiamo. Durante il processo, il Signore, colpito al viso da una guardia, non ha reagito alla violenza ma ha messo quell’uomo di fronte alle sue responsabilità: “Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?” (Giovanni 18:23). Invitando la guardia a prendere coscienza dell’ingiustizia del suo atto, Gesù dimostrava di amarlo. È a un amore simile al Suo che oggi ci invita.