Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 4 marzo 2023

Assimilare

Tante persone desiderano profondamente senso e valore, e nonostante ciò escludono Dio. Ciò dipende dal fatto che nel nostro mondo materialistico, che riconosce soltanto ciò che la scienza può dimostrare, Dio non ha nessuno spazio. Ai nostri tempi è difficile credere in Dio. Tante persone vivono come se non esistesse. Il dilemma dell’uomo è il seguente: da una parte è stato creato per essere in relazione con Dio, dall’altra egli stesso lo esclude dalla sua vita. Il Vangelo ha qualcosa da dire esattamente in questa situazione: ci spiega, infatti, che Dio ha costruito un ponte per noi, presentandosi a noi nel Signore Gesù, Dio e uomo contemporaneamente.

Ma possiamo ricevere da parte di Dio delle direttive o una guida per la nostra vita? Certamente. Dio ha parlato alle sue creature e le Sue parole furono rivelate per ispirazione a determinati scrittori e riunite nella Bibbia.

Il Signore Gesù raccontò una volta la seguente parabola in cui descrisse l’effetto della Sua Parola nella nostra vita: “Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande” Matteo 7:24-27.

Se assimilata, l’effetto della Parola di  Dio sulle persone è enorme. Chi mette in pratica gli insegnamenti del Signore ha sostegno e stabilità nelle circostanze difficili e nelle tempeste della vita mentre il conoscere soltanto o ammirare le parole e l’operato del Signore non apporta nessuna solidità nella nostra esistenza. La Parola di Dio ci cambierà in modo concreto se la prendiamo sul serio e la mettiamo in pratica. Nella sua parabola il Signore parla del pericolo di non attuare il Suo insegnamento anche se lo conosciamo. Chi ha un atteggiamento accomodante oppure superficiale nei confronti della Parola di Dio, non sperimenterà mai la sua potenza.