Fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili nella pace.
2 Pietro 3:14
Troviamo spesse volte l'espressione “irreprensibile” nella Parola. Una di queste è in Efesini 1:4: “In Lui ci ha eletti perché fossimo santi e irreprensibili davanti a Lui”. Così è ogni credente in Cristo; Irreprensibili in Cristo, perché Dio vede i suoi figli attraverso le Sue perfezioni, ma responsabili di mettere la nostra vita di ogni giorno in armonia con questa meravigliosa posizione. Ecco perché Paolo dice: “Adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore” (Filippesi 2:12).
L'esortazione ad essere irreprensibili nella pratica la troviamo in 1 Tessalonicesi 3:13 e 5:23, come pure in 1 Corinzi 1:8 e Colossesi 1:22. Giuda termina la sua lettera con una lode a Dio, “Colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria”.
In un cammino indipendente da Dio, dove si fa la propria volontà, non vi può essere né rettitudine né pace.
Come sono preziose anche per noi le parole che il Signore Gesù diceva ammaestrando i suoi discepoli: “Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Matteo 5:9).
“Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace” (Giacomo 3:18).