La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno.
1 Timoteo 6:6
Di tutto quello che i miei occhi desideravano io nulla rifiutai loro; non privai il cuore di nessuna gioia… ed ecco che tutto era vanità, un correre dietro al vento, e che non se ne trae alcun profitto sotto il sole. Ecclesiaste 2:10, 11
Leggere Ecclesiaste 2:1-11
Senz’altro avete già letto una frase del genere su qualche messaggio pubblicitario! Volendo credere agli inserzionisti, basta lasciarsi tentare da una bella automobile, da un gioiello lussuoso o un viaggio all’altro capo del mondo per essere felici.
Ma cosa dice la Parola di Dio? Negli scritti di Salomone, il re più ricco della storia, troviamo un chiaro avvertimento: egli dice che “tutto è vanità e un correre dietro al vento” e che “non se ne trae alcun profitto sotto il sole” (Ecclesiaste 2:11). Satana, il grande seduttore, fa luccicare davanti a noi una gran quantità di offerte attraenti. Non sono altro che manovre di distrazione per ingannarci e impedirci di trovare il desiderio e il tempo di cercare Dio e di essere in relazione con Lui. Non prestiamo orecchio alla sua voce, non permettiamogli di impadronirsi dei nostri pensieri con le cose apparenti, che sono solo temporanee e ci distolgono da ciò che è eterno (2 Corinzi 4:18).
Nei nostri paesi ricchi, i cristiani corrono il grave pericolo di lasciarsi contagiare dalla tendenza della società consumistica. Impegniamoci ad essere sobri nell’utilizzo del nostro tempo e del nostro denaro. Stiamo attenti a non sciupare ciò che Dio ci dona nella soddisfazione di piaceri passeggeri. Quanto all’utilizzo di ciò che possediamo, l’apostolo Paolo ci dice di “fare del bene, d’arricchirsi di opere buone, di essere generosi nel donare, pronti a dare, così da mettersi da parte un tesoro ben fondato per l’avvenire, per ottenere la vera vita” (1 Timoteo 6:18, 19).