Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 14 aprile 2014

La gelosia di Dio

Vogliamo forse provocare il Signore a gelosia? Siamo noi più forti di Lui? 
1 Corinzi 10:22


La gelosia fa parte dei sentimenti dell’animo umano. C’è una gelosia assimilabile all’invidia che provoca tormento, fa vivere male, ed è spesso causa di conflitti e incomprensioni. È un grave peccato. Ma c’è anche la gelosia di chi ama, il timore che l’amore della persona amata sia sottratto da un rivale. Se il timore è fondato, anche questa provoca tormento. 
Non stupiamoci se la Bibbia dice che Dio è geloso. Geloso perché ci ama di un amore grandissimo, tanto da dare per noi il proprio Figlio Gesù. Dio vuole che noi amiamo soltanto Lui! Se lo abbandoniamo e ci attacchiamo alle cose di questo mondo, se ci facciamo degli idoli ai quali dedichiamo tempo ed energie, trascurando Lui e i Suoi diritti, Dio è tradito nel Suo amore e noi siamo colpevoli.
Quando il popolo d’Israele si era mosso per andare alla conquista del paese di Canaan, Dio aveva dato quest’ordine: “Demolirete i loro altari… abbatterete i loro idoli; tu non adorerai altro dio… perché il SIGNORE è un Dio geloso” (Esodo 34:13-14). Quando poi il popolo cadde nell’idolatria, Dio li punì molto severamente (Salmo 78:58); e la stessa cosa farà con quelli che si dicono cristiani ma che vivono per il denaro, l’ambizione, il sesso, senza tenere in minimo conto l’amore e i diritti di Dio. 
Prestiamo attenzione alle parole dell’apostolo Giacomo: “Non sapete voi che l’amicizia del mondo è inimicizia verso Dio?... Pensate voi che la Scrittura dichiari invano che lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi ci brama fino alla gelosia?” (Giacomo 4:4-5).