Genesi 1:1
Il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo.
1 Giovanni 4:14
“Nel principio, Dio…”. Queste prime parole della Bibbia descrivono il momento in cui Dio ha preso l’iniziativa di creare. Dio è eterno, esisteva già prima che il tempo fosse e non ne è dipendente. Egli conosce tutto in anticipo, nessuno può sorprenderlo. Dio fa sempre il primo passo. Prima ancora che l’uomo esistesse, Dio ha agito. Prima che l’uomo lo cercasse, è andato verso di lui.
Con la creazione, Dio ha anche preso l’iniziativa di rivelarsi. Tutta la natura è per noi un motivo di stupore, un muto testimone della grandezza e della saggezza del suo Autore (Romani 1:20).
Più tardi, Dio ha parlato al suo popolo Israele per mezzo dei profeti (Ebrei 1:1) che hanno redatto i vari libri della Bibbia, ora diffusi e conosciuti nel mondo intero. Per mezzo delle Scritture, Egli svela al nostro spirito le cose nascoste e ci fa delle promesse.
Infine, Dio ha preso l’iniziativa di farci conoscere il mezzo della nostra salvezza. Gesù, il suo Figlio, è venuto sulla terra per rivelarci la santità di Dio, che non può tollerare il peccato e, nello stesso tempo, il suo amore che per cancellare i nostri peccati ha punito Lui, sulla croce, al nostro posto.
Qual è la tua risposta all’amore di Dio? Adesso sei tu che devi prendere l’iniziativa, accettando Gesù come tuo Salvatore. Egli ti assicura un’eternità di pace, purificherà la tua vita e la riempirà di riconoscenza e di certezze. Questo significa essere salvati!