Chi mi ascolta starà al sicuro, vivrà tranquillo, senza paura di nessun male.
Proverbi 1:33
Queste cose… sono state scritte (nella Bibbia) per ammonire noi.
1 Corinzi 10:11
Prima che i grandi navigatori del 16° secolo realizzassero le carte marittime, la navigazione era molto pericolosa. Migliorate in modo considerevole nel corso degli anni, queste carte hanno permesso alle imbarcazioni di navigare senza pericoli. A rendere più sicura la navigazione sono poi stati i fari, le boe, le bussole, i segnali marittimi, fino ad arrivare ai radar e ad altri sofisticati strumenti. L’osservanza di tutte le indicazioni è garanzia di sicurezza per il navigatore.
La nostra vita è paragonabile a un viaggio in mare; ma navigare nell’oceano della vita è un’operazione a rischio. Dove sono i “ripari” per scampare, in mezzo a tanti pericoli? Un cristiano ha scritto: “La Bibbia è una carta di navigazione scritta da Dio stesso. Da una parte all’altra, essa contiene delle indicazioni per evitare gli scogli, i fondali bassi, quelle sabbie sulle quali hanno fatto naufragio migliaia di uomini nel mare della loro vita”.
Il libro dei Proverbi, scritto da Salomone, contiene avvertimenti e consigli di grande utilità. Usando frasi brevi, spesso figurate, oppone la saggezza alla follia, la felicità alla tristezza, la vita alla morte… Sono tanti gli argomenti trattati: lavoro, pigrizia, denaro, sessualità, acquisizione delle ricchezze, rapporti con gli altri, modo di esprimersi, ecc. Se nella Bibbia sono raccontate storie di uomini e donne senza che siano nascosti i loro errori e i loro peccati, è perché noi potessimo trarne delle lezioni per orientarci nella nostra esistenza terrena.