Nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma i santi uomini di Dio hanno parlato, perché sospinti dallo Spirito Santo.
2 Pietro 1:21
Le profezie contenute nella Bibbia sono sicure; e il solo modo che abbiamo per conoscere la verità sull'avvenire, è conoscere la Bibbia. Come abbiamo letto nel versetto di oggi, “nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma i santi uomini di Dio hanno parlato, perché sospinti dallo Spirito Santo”.
Dio si è servito di uomini diversi e in circostanze, tempi e ambienti molto differenti; ma tutti sono chiamati santi uomini di Dio, uomini separati dal male, come indica l'attributo di santi, che sovente imperversava nel tempo in cui vissero. Fu a motivo della loro separazione dal male che poterono essere adoperati dallo Spirito Santo. Egli dettò loro il pensiero di Dio che si riferiva alle circostanze nelle quali il suo popolo si trovava allora e che, nello stesso tempo, preannunciava ciò che sarebbe avvenuto alla fine, fino all'avvento del regno di Cristo. Se quegli uomini avessero scritto cose inventate da loro, come potrebbero i loro testi far parte di un tutto unico, con una costante linea di pensiero e, nonostante le circostanze e i tempi così diversi, e le distanze che li separavano, in piena armonia gli uni con gli altri?
Dobbiamo attenerci esclusivamente alla Bibbia per avere conoscenza degli avvenimenti futuri, almeno di quelli che Dio ha ritenuto bene di rivelarci. Specialmente ai nostri giorni, è importante ricordare l’esortazione che l’apostolo Giovanni faceva ai primi cristiani: “Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo” (1 Giovanni 4:1).